© UNICEF_UN061735_Dejongh.JPG
© UNICEF_UN061735_Dejongh.JPG

Programma 2022-2023


SCROLL DOWN

Programma 2022-2023


LEZIONI

INIZIO: 1° aprile 2023

TERMINE: 16 dicembre 2023

SVOLGIMENTO: venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18,00 | sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Tutte le lezioni potranno essere frequentate on line e sono di tipo frontale, seminariale, di gruppo, pratiche sul campo e di laboratorio. Le sedi delle lezioni in presenza sono due: Campus Bicocca, piazza dell'Ateneo Nuovo 1 e UNICEF, via Marsala 8 Milano. Si ricorda che la frequenza al Master è obbligatoria ed è necessario frequentare almeno il 75% delle ore previste.

PROGRAMMA

Il programma è formato da sei insegnamenti, suddivisi per moduli, dedicati allo studio interdisciplinare e pratico dell’infanzia e dell’adolescenza in numerosi settori, tra cui salute, educazione e formazione, giustizia minorile, diritto di famiglia, responsabilità sociale d’impresa e penale derivante da atti commessi contro minori. Anche per l'A.A. 2022-2023, il Comitato di Coordinamento del Master ha previsto l'inserimento di un modulo interamente dedicato ai temi della "Child Protection". La novità per questa VI edizione è l’aggiunta di una sezione sulla gestione di emergenze derivanti anche pandemie, oltre che da attività naturali geologiche o da attività dell’uomo. Molti nostri docenti hanno affrontato personalmente e professionalmente tutte le emergenze in ottica under18 (pandemiche, derivanti da conflitti armati, da calamità naturali o da attività umane), provenendo da UNICEF, UNHCR, Croce Rossa Italiana e internazionale, dalle principali ONG che operano in Italia e all'estero sul tema, oltre che essendo giudici, avvocati, educatori e medici in prima linea. Grazie alla loro esperienza e allo studio delle varie Linee guida internazionali su “Child Protection in Emergency”, gli/le studenti/esse potranno analizzare, affrontare e programmare qualsiasi emergenza in ottica under18, attraverso lezioni di tipo sia frontale sia pratiche/dimostrative.

All'interno del modulo su "Child Protection", gli/le studenti/esse avranno anche modo di comprendere tutte le dinamiche legate alla gestione di emergenze e che coinvolgono bambini, bambine e adolescenti. Tra le tante, i fenomeni migratori. Verrà dato ampio spazio all’analisi empirica, sul campo, ma anche a livello normativo internazionali e nazionali, in particolare sui minori stranieri non accompagnati (Legge 47/17, "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati"). Compatibilmente con eventuali ulteriori disposizioni emergenziali, sono previste delle lezioni pratiche presso l’ex Brefotrofio di Milano alla presenza del referente, Dott. Paolo Grassi e della Dott. Flores Reggiani, presso il Centro servizi per minori stranieri non accompagnati del Comune di Milano, alla presenza della referente, Dott. Barbara Lucchesi, e presso il Centro Formativo Nazionale della Croce Rossa Italiana a Bresso dove, grazie alla presenza di operatori CRI e UNHCR, sarà possibile osservare concretamente l'attuazione di protocolli legati alla gestione di situazioni in emergenza derivanti da calamità naturali (p.e. terremoti) e da conflitti armati. Il Master MiDIA intende offrire esempi concreti di interventi, in ogni settore con un approccio interdisciplinare (giuridico, sociale, psicologico, economico e pedagogico) alla presenza dei migliori esperti e professionisti del settore, che forniranno strumenti e metodologie per affrontare tutte quelle situazioni che possono coinvolgere i bambini, le bambine e gli adolescenti.

sesta EDIZIONE (A.A. 2022-2023)

  1. Primo insegnamento: Studi sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza | Nozioni giuridiche di base (8 CFU)

  2. Secondo Insegnamento: I principi fondamentali della CRC (20 CFU)

  3. Terzo insegnamento: Applicazione, interpretazione e implementazione della CRC (5 CFU)

  4. Quarto insegnamento: La responsabilità sociale d'impresa in ottica "under18" (3 CFU)

  5. Quinto insegnamento: La responsabilità penale nazione e internazionale per crimini commessi contro bambini (o da bambini) (3 CFU)

  6. Sesto Insegnamento: La programmazione in ottica "under18" (3 CFU)

Il programma completo con date, orari e sede delle lezioni verrà distribuito il primo giorno di lezione.